Coliti Autoimmuni

Le malattie autoimmuni sono patologie che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario.  

In un individuo con una malattia autoimmune, le cellule e le glicoproteine, costituenti il sistema immunitario, aggrediscono l’organismo che dovrebbero invece difendere da patogeni e altre minacce presenti nell’ambiente esterno.
Generalmente questi soggetti possono presentare come antecedenti o predisposizioni famigliari una base allergica (vedi Diatesi Allergica).

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino crasso, interessando dapprima il retto, per poi eventualmente estendersi a tutto il colon. I sintomi tipici sono il dolore addominale e la diarrea, spesso frammista a sangue e a perdite mucose. La colite ulcerosa interessa soltanto gli strati più superficiali del lume intestinale, senza estendersi a quelli sottostanti; inoltre le manifestazioni rimangono localizzate a livello dell’intestino crasso.

La malattia/morbo di Crohn, è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino (MICI) autoimmune che può colpire in termini estesi e profondi qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano, con una vasta gamma di sintomi.

Essa causa principalmente dolori addominali, diarrea (che può anche essere ematica se l’infiammazione è importante), vomito o perdita di peso, ma può anche causare complicazioni in altri organi e apparati, come eruzioni cutanee, artriti, infiammazione degli occhi, stanchezza e mancanza di concentrazione, questa patologia degenerativa è molto difficile distinguerla dalla colite ulcerosa.        

Allo stato attuale le coliti autoimmuni non conosce né un’origine certa, né una cura definitiva.

 Caratteristiche dei soggetti con Predisposizione Allergica – Autoimmune  > Oligo Manganese

ASPETTO FISICO: mai stanchi o stanchezza tipicamente mattutina, difficoltà di alzarsi, miglioramento all’aperto e con movimento, miglioramento durante il giorno iperattivo e instancabile la sera.

ASPETTO PSICO-COMPORTAMENTALE: di cattivo umore al mattino, ottimista ed euforico verso sera (rimane un ottimista) iperattivo. Se contrastato si irrita, passionale in tutte le cose. La memoria è buona ma selettiva, ricorda solo ciò che gli piace.

INDICAZIONI CLINICHE:

Rinite allergica, congiuntivite allergica, Asma bronchiale allergico, Emicrania allergiche, Orticaria, Eczema costituzionale o atopico. Turbe e allergie alimentari, Colon irritabile, Eretismo cardiaco con palpitazioni. Ipertensione arteriosa sintomatica. Ipermenorrea, polimenorrea, dismenorrea. Soggetto ipertiroideo, artrosi e artrite autoimmune. Coliti autoimmuni.

CIBI DA ELIMINARE:

  • Latte – alcoolici di tutti i tipi –  formaggi – pomodoro – tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – tutti i tipi di legumi – cetrioli –  melone – anguria – Pane e Pizza lievitati con lievito di birra – Dolci – cibi “troppo” integrali

CIBI CONSIGLIATI:

  • centrifughe di carote – riso integrale o semintegrale anche due volte al giorno per una settimana

Oligum Manganese

30 GOCCE SOTTO LA LINGUA, PER UN MINUTO, DA UNA A TRE VOLTE AL DÌ

Il manganese ha la capacità di ridurre le manifestazioni “autoimmuni” causa primaria di queste patologie. Il Manganese preso regolarmente ai cambi stagione  aiuta questi soggetti a non peggiorare o ad avere altre malattie autoimmuni (Tiroide – Diabete)

Fitopreparato Alnus Glutinosa

50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo composto d’estratto di gemme (Alnus glutinosa, Ribes nigrum e vaccinium viti idaee) ha la capacità di svolgere un’azione di immunosoppressione riducendo “l’aggressività” delle difese immunitarie (causa delle malattie autoimmuni)  decongestionando e regolarizzando la funzionalità dell’intestino, riducendone la temperatura interna e permettendo la cicatrizzazione di eventuali lesioni del colon.

Boswellia Serrata

2 CAPSULE MATTINA E SERA

La Boswellia serrata svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica.

Gli acidi Boswelici ostacolano l’azione dell’enzima (arachidonato 5-lipossigenasi) responsabile della produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori. Altresì gli acidi Boswelici inibibiscono le elastasi, enzimi fortemente distruttivi, che attaccano deteriorando la parte elastica dei  tessuti nei quali è in corso un processo infiammatorio; Impediscono l’infiltrazione dei leucociti polimorfonucleati, che contribuiscono alla distruzione del tessuto connettivo.

Indicazioni: colite ulcerosa, coliti autoimmune, morbo di Crohn, artrite, osteoartrite, artrite reumatoide.

Magnesio C

UNA CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo multivitaminico-multiminerale è adatto a sostenere e rafforzare nella sua funzionalità il sistema nervoso enterico… che si trova all’interno “dell’intestino” evitando crampi e dolori addominali.

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.