Stomaco – Gastrite

Cattiva alimentazione, cibi industriali, pasti frettolosi e stress compromettono totalmente l’apparato gastro-intestinale. Questa situazione porta in molte occasioni infiammazione alle mucose dello stomaco…  che peggiorerà drammaticamente in una situazione di ansia, insonnia e nervosismo perchè questo stato del sist. nervoso indica l’attivazione del sitema ortosimpatico il quale determinerà un blocco dei muscoli e quindi anche dello stomaco e dell’intestino.

La gastrite é un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico dello  stomaco: le forme acute sono causate da squilibri   alimentari, alcool, farmaci (antinfiammatori, antifebbrili , antidolorifici, cortisonici), stress, ansia, infezioni batteriche o virali. La gastrite è caratterizzata da nausea, vomiti, dolori epigastrici, diarrea, acidità gastrica e reflusso gastroesofageo.

In alcune situazioni, non eccezionali, tali situazioni di squilibrio determinano irritazione anche a livello intestinali determinando forme, anche acute, di colite e d’infiammazioni alle vie urinarie.

Prodotti da eliminare

  • fumo – farmaci contenente acido acetilsalicidico – antiacidi – citrati – bicarbonato – latte

Cibi da ridurre il più possibile:

  • Formaggi – insaccati – cibi proteici (tutti i tipi di carne, tutti i tipi di pesce e le uova) – zucchero – superalcoolici – vino – aceto –  dadi da brodo contenenti glutammato monosodico – cioccolato – cavoli cotti – legumi – la mollica del pane – la pizza – le corcubitaceae (zucchina, cetriolo, melone,  anguria e zucca).

Fitopreparato Ficus Mater

40/50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo composto di estratti di piante (tinture madri) e gemme fresche ha la capacità di decongestionare e cicatrizzare le mucose dello stomaco e duodeno permettendo la normalizzazione delle mucose, delle secrezioni e della funzionalità digestiva.

Indicazioni Terapeutiche:

  • Gastriti – duodeniti – difficoltà digestive – acidità gastrica – ulcera gastroduodenale – distonie neurovegetative – nausee – spasmi  dello stomaco – reflusso gastroesofageo – alcuni tipi di diarree  con  coinvolgimento delle funzioni del colon.
  • Fico (Ficus carica) > azione decongestionante delle mucose dello stomaco, regolatrice delle secrezioni e della motilità gastroduodenale, antidistonico
  • Iperico (Hypericum perforatum) > lavora sugli epiteli, ripara mucose lesionate
  • Liquirizia (Gliycyrrhiza glabra) > protegge e ripara le mucose gastriche, azione emolliente, antiulcera di stomaco e duodeno
  • Melissa (Melissa officinalis) > riduce la produzione di acido cloridrico

Fitopreparato Angelica Mater

In caso di  problemi occasionali allo stomaco – da tenere in casa ed assumere al bisogno.
40 – 50 GOCCE IN POCA ACQUA AL BISOGNO

Questo composto di estratti di piante (tinture madri) e gemme fresche ha la capacità di decongestionare e cicatrizzare le mucose dello stomaco e duodeno permettendo  la normalizzazione delle mucose, delle secrezioni e della funzionalità  digestiva.

Indicazioni Terapeutiche:

  • Gastriti – duodeniti – difficoltà digestive – acidità gastrica – ulcera gastroduodenale – distonie neurovegetative – nausee – spasmi  dello stomaco – reflusso gastroesofageo -alcuni tipi di diarree  con  coinvolgimento delle funzioni del colon.
  • Angelica (Angelica archangelica) > azione tonica e digestiva, contro nausea e vomito, migliora l’appetito
  • Melissa (Melissa officinalis) > riduce la produzione di acido cloridrico
  • Liquirizia (Gliycyrrhiza glabra) > azione antiulcerosa, antinfiammatoria, digestiva
  • Valeriana (Valeriana officinalis) > azione sedativa, antispasmodica, calmante

Vivo Basic

1 CUCCHIAINO IN UN BICCHIERE D’ACQUA DUE VOLTE AL GIORNO

Citrati e carbonati determinano deacidificazione dell’organismo, migliorandone la funzionalità.

Magnesio C

Con Piridossina precursore dei neuro-trasmettitori.
1 CAPSULA MATTINA E SERA

E’ un multivitaminico e multiminerale speciale ricco di: magnesio frazionato (431 mg. per dose giornaliera di tre capsule),  Vit. B 6 (3 Mg. per dose g.) e Vit. C (150 mg. per dose g.). Esso favorisce il miglioramento ed l’equilibrio del sistema nervoso e neurovegetativo.

L’importanza di questo composto è fondamentale perché uno stomaco contratto e rigido inevitabilmente, nel momento della digestione, può soffrire di dolori, disfunzioni e nel tempo può determinare la formazione dell’ernia iatale o di gastriti e coliti croniche.

 

CENTRO RICERCA PIANTE OFFICINALI VENETO

Vittorio Alberti Naturopata  Preside della Scuola di Naturopatia Hermete- Sophia di Conegliano  

Prenotate la Vostra Consulenza a 366 4595 970

Riceve  presso:  Erboristeria Armonia via Nazionale n. 74 b – Quero Vas – Belluno

Erboristeria Armonia  piazzetta Trento Trieste 16 – Feltre – Belluno

Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata

Responsabile scientifico del Centro Ricerca Piante Officinali Veneto

Prenotate la Vostra Consulenza  al 389 78 21 286

Riceve presso

Erboristeria Hildegard viale della Vittoria n. 79 Vittorio Veneto Tv

 

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.