Sinusite

La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario.

In caso di sinusite, la mucosa infiammata aumenta il proprio volume, determinando un restringimento degli osti di comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali. Questo dà origine a un ristagno del muco all’interno dei seni, che diviene un sito ideale per la crescita di batteri giunti dalle cavità nasali o dalla cavità orofaringea. Si determina così una sovrapposizione tra infiammazione (che può essere di varia origine, ad esempio allergica) ed infezione.

Questa patologia può colpire soltanto persone in cui i seni paranasali siano ben sviluppati; per questo motivo i bambini in età pediatrica, nei quali i seni non si sono ancora formati, non contraggono la malattia.

Importante: tutte le mucose sono collegate > la sinusite è un problema intestinale

Le mucose sono un organo “unico”, pertanto se si determina una congestione alle mucose intestinali, tale congestione nel tempo si diffonderà alle mucose dell’apparato respiratorio. Pertanto la sinusite trova una delle sue origini principali nelle mucose intestinali e nell’aumento del muco intestinale. Quindi interverremo immediatamente sulle mucose del setto nasale e, contemporaneamente, andremo a deacidificare il nostro apparato digestivo e decongestioneremo il nostro intestino.

Cibi da eliminare fino a totale guarigione: Latte  –  formaggi – pomodoro – tutti i tipi di lattuga  – Pane e Pizza lievitati con lievito di birra, dolci, prodotti industriali…

Cibi da ridurre fino a totale guarigione: carne, pesce, uova e derivati, cibi raffinati, dolci

Aumentare: Frutta (specialmente acida) verdura, cibi integrali, miglio.

Fitopreparato Carpinus Mater

Pianta elettiva drenaggio muco.
40/50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo composto di estratti di gemme di Carpinus betulus, Ribes nigrum ha una spiccata azione antinfiammatoria e decongestionante del setto nasale, poiché stimola l’eliminazione progressiva e naturale del muco. Il composto di carpinus è indicato in tutti i casi di sinusite acuta e cronica, muco nell’apparato respiratorio e bronchiti ricorrenti.

  • Ribes nero (Ribes nigrum) > stimola la produzione da parte delle ghiandole surrenali di cortisolo con attività antinfiammatoria e antiallergica.
  • Carpino (Carpinus betulus) > svolge un’azione antinfiammatoria delle mucose con un’attività di drenaggio del muco dell’apparato respiratorio.
  • Il carpinus (pianta organo bersaglio) è indicato in casi di: sinusite acuta e cronica, faringite, bronchite conica, muco diffuso delle vie respiratorie.

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.