Acne

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule (lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea), pustole (lesioni acneiche più gravi e deturpanti comedoni (o punti bianchi e neri), cisti superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute). In soggetti stressati e con basse difese immunitarie “le manifestazioni dell’acne” si possono infettare.

Lo strato più esterno della pelle si chiama epidermide. Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno (es. il collagene), e da qui si formano i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l’acne.

Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge.

Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola (vedi alimentazione – equilibrio ormonale).

Verso i 10 – 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l’acne esplode.

Vi ricordiamo che ad un pelo piccolo corrisponde una grossa ghiandola sebacea; ecco perché il naso e la fronte sono tra le zone più colpite dall’acne.

NB: Se la pelle è a tutti gli effetti un “organo” bisogna ricordare che tutte le mucose come intestino, vie urinarie e respiratorie fanno parte dello stesso sistema, pertanto una congestione intestinale causata da cattiva alimentazione potrà danneggiare le altre mucose e le ghiandole sebacee della pelle.

Attenzione nei soggetti femminili controllare equilibrio e regolarità ormonale (vedi vostro medico di base).

Cibi da eliminare in termini assoluti:

Latte – dolcificanti – dado e prodotti contenenti glutammato monosodico – pane bianco – pizza bianca con lievito di birra, cibi e prodotti contenenti latte in polvere, alimenti ricchi di additivi, conservanti ed aromi naturali.

Cibi da ridurre se problemi digestivi o intestinali:

Formaggio – pomodoro –  tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – no fagioli (o passati senza buccia) – cetrioli –  anguria – PANE – PIZZA fatti con farina bianca e lievito di birra.

Oligum Zinco – Rame

Ciclo Irregolare
30 GOCCE SOTTO LA LINGUA PER UN MINUTO POI DEGLUTIRE, PRIMA DEI TRE PASTI

Questo composto di oligoelementi è indicato in modo particolare in tutti i soggetti femminili che presentino variazioni ormonali o del ciclo mestruale (specialmente nei soggetti giovani).

Fitopreparato Bardana Mater

50/60 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI

Fitocomplesso specifico per tutte le forme di dermatiti, dermatosi e orticaria, grazie alla sinergia di:

  • Ribes nero (Ribes nigrum) > azione antinfiammatoria e antiallergica
  • Bardana (Arctium lappa)  >  azione antinfiammatoria delle ghiandole sebacee (dermatiti, eczema, acne…)
  • Cardo Mariano (Silybum marianum) > coleretico, colagogo, depurante del fegato e del sangue, vasocostrittore
  • Viola (Viola tricolor) > depurativa e antitossica della pelle.

B – Apport

1 COMPRESSA PRIMA DEI TRE PASTI

Integratore ad alta concentrazione di Vitamine del Gruppo B – PP

Il suo uso sarà utile in tutti in cambi stagione e nelle seguenti patologie: 

  • Acne – Acne giovanile – Brufoli diffusi – Idratazione della pelle – Regolazione ghiandole sebacee (pelle grassa o secca) – Dermatiti – Dermatosi – Eczemi – Psoriasi – Sistema nervoso (ansia – nervosismo)

Magnesio C

Se soggetto nervoso e stressato.
1 CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI

Questo è un multivitaminico-multiminerale adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso permettendo il suo recupero funzionale. Composto da quattro tipi di magnesio “legato” Vit. C da rosa canina e Vit. B6 da lievito.

Il suo utilizzo è importantissimo sia per l’equilibrio ormonale sia ristabilire il corretto rapporto nel sistema vegetativo e in tutte le forme d’infiammazione della pelle, dermatiti, dermatosi, acne, eczema…

Nota: Pazientare la prima settimana Fare cura per almeno Due Mesi

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.