L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule (lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea), pustole (lesioni acneiche più gravi e deturpanti comedoni (o punti bianchi e neri), cisti superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute). In soggetti stressati e con basse difese immunitarie “le manifestazioni dell’acne” si possono infettare.
Lo strato più esterno della pelle si chiama epidermide. Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno (es. il collagene), e da qui si formano i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l’acne.
Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge.
Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola (vedi alimentazione – equilibrio ormonale).
Verso i 10 – 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l’acne esplode.
Vi ricordiamo che ad un pelo piccolo corrisponde una grossa ghiandola sebacea; ecco perché il naso e la fronte sono tra le zone più colpite dall’acne.
NB: Se la pelle è a tutti gli effetti un “organo” bisogna ricordare che tutte le mucose come intestino, vie urinarie e respiratorie fanno parte dello stesso sistema, pertanto una congestione intestinale causata da cattiva alimentazione potrà danneggiare le altre mucose e le ghiandole sebacee della pelle.
Attenzione nei soggetti femminili controllare equilibrio e regolarità ormonale (vedi vostro medico di base).
Cibi da eliminare in termini assoluti:
Latte – dolcificanti – dado e prodotti contenenti glutammato monosodico – pane bianco – pizza bianca con lievito di birra, cibi e prodotti contenenti latte in polvere, alimenti ricchi di additivi, conservanti ed aromi naturali.
Cibi da ridurre se problemi digestivi o intestinali:
Formaggio – pomodoro – tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – no fagioli (o passati senza buccia) – cetrioli – anguria – PANE – PIZZA fatti con farina bianca e lievito di birra.