L’allergia è un disturbo del sistema immunitario caratterizzato da uno squilibrio della sorveglianza immunologica. In poche parole avviene che l’organismo riconosca come estraneo (“non self”) qualcosa che non lo è, e si attivi contro di esso per difenders producendo degli anticorpi contro l’organismo a cui appartiene, danneggiandone tessuti e organi. Negli ultimi decenni inquinamento, cibi industriali, additivi artificiali e l’uso indiscriminato di vaccini, hanno creato un tale caos che il sistema immunitario reagisce in modo esagerato sia nei confronti di cose innocue sia nei confronti di cose pericolose.
Da genitori allergici nascono sempre figli allergici.
DIATESI I° ALLERGICA
Biocatalizzatore: Manganese. Soggetti IPER
ASPETTO FISICO: mai stanchi o stanchezza tipicamente mattutina, difficoltà di alzarsi, miglioramento all’aperto e con movimento, miglioramento durante il giorno iperattivo e instancabile la sera.
ASPETTO PSICO-COMPORTAMENTALE: di cattivo umore al mattino, ottimista ed euforico verso sera (rimane un ottimista) iperattivo. Se contrastato si irrita, passionale in tutte le cose. La memoria è buona ma selettiva, ricorda solo ciò che gli piace.
INDICAZIONI CLINICHE:
Rinite allergica, congiuntivite allergica, Asma bronchiale allergico, Emicrania allergiche, Orticaria, Eczema costituzionale o atopico. Turbe e allergie alimentari, Colon irritabile, Eretismo cardiaco con palpitazioni. Ipertensione arteriosa sintomatica. Ipermenorrea, polimenorrea, dismenorrea. Soggetto ipertiroideo, artrosi e artrite autoimmune.
CIBI DA ELIMINARE
- latte – formaggi – yogurt – cibi contenenti glutammato monosodico, coloranti e conservanti – dolcificanti – lumache di terra e di mare (asma).