L’allergia è un disturbo del sistema immunitario “ereditato”, caratterizzato da uno squilibrio della sorveglianza immunologica. Il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere e discriminare nettamente fra molti prodotti, organismi, cellule, proteine e grandi molecole che chiameremo “proprie = innocue“ da quelle “improprie = pericolose“; di conseguenza, nel primo caso le ignorerà e nel secondo caso, invece, si difenderà da esse. Negli ultimi trent’anni sono triplicati i soggetti allergici a causa dell’inquinamento, dei cibi industriali, di additivi artificiali e dell’uso indiscriminato di vaccini e farmaci. Molte volte la base allergica si evolve con patologie autoimmuni come la diabete, ipo/iper tiroidismo, artrosi ecc. Da genitori allergici nascono “sempre” figli allergici.
CARATTERISTICHE DELLE PERSONE ALLERGICHE = DIATESI I° ALLERGICA
Biocatalizzatore: Manganese. Soggetti IPER
ASPETTO FISICO: mai stanchi o stanchezza tipicamente mattutina, difficoltà di alzarsi, miglioramento all’aperto e con movimento, miglioramento durante il giorno iperattivo e instancabile la sera.
ASPETTO PSICO-COMPORTAMENTALE: di cattivo umore al mattino, ottimista ed euforico verso sera (rimane un ottimista) iperattivo. Se contrastato si irrita, passionale in tutte le cose. La memoria è buona ma selettiva, ricorda solo ciò che gli piace.
INDICAZIONI CLINICHE:
Rinite allergica, congiuntivite allergica, Asma bronchiale allergico, Emicrania allergiche, Orticaria, Eczema costituzionale o atopico. Turbe e allergie alimentari, Colon irritabile, Eretismo cardiaco con palpitazioni. Ipertensione arteriosa sintomatica. Ipermenorrea, polimenorrea, dismenorrea. Soggetto ipertiroideo, artrosi e artrite autoimmune.
Cibi da eliminare:
- latte – formaggi – yogurt – cibi contenenti glutammato monosodico, coloranti e conservanti – dolcificanti – lumache di terra e di mare (asma).
Oligum Manganese o Manganese Cobalto
30 GOCCE SOTTO LA LINGUA, PER UN MINUTO, DA UNA A TRE VOLTE AL DÌ
Il manganese è un oligoelemento che ha la capacità di correggere la predisposizione di nascita degli allergici i quali, grazie al manganese, potranno avere dei grandi risultati rafforzando il proprio sistema immunologico aiutandolo a non commettere errori. Qualsiasi problema possa vivere un allergico (allergie, ansia, gastriti, coliti, stanchezza, infezioni, ecc.), il manganese gli sarà sempre e in ogni caso di grandissimo aiuto.
Fitopreparato Rosa Mater
Rinite, emicranie, congiuntivite.
40/50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI
Si userà un composto a base di gemme di ribes nigrum, il quale ha la capacità di stimolare le ghiandole surrenali in modo tale da aumentare la produzione di “cortisolo”. In poche parole noi useremo il nostro “cortisone” ad azione antiallergica e antinfiammatoria. A questo estratto di ribes nigrum aggiungeremo sempre un estratto di rosa canina (pianta organo bersaglio) per tutte le forme allergiche a carico del naso, occhi e testa (riniti – congiuntiviti – emicranie).
- Rosa canina (Rosa canina) > pianta elettiva affezioni della testa e della parte alta del corpo
- Ribes nero (Ribes nigrum) > azione antinfiammatori
Magnesio C
Pazientare la prima settimana.
UNA CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI
Questo è un integratore funzionale adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso autonomo-vegetativo.
E’ composto da quattro tipi di Magnesio ad alta assimilazione.
Magnesio carbonato e citrato per deacidificare il nostro organismo (prima causa della carenza di magnesio-calcio). Gluconato di Magnesio (legato all’acido gluconico, che permette di rendere solubili i minerali in un organismo a base acqua) e un Pidolato di Magnesio con una biodisponibilità del 90% (i pidolati derivano dall’acido glutammico che è un potente neurotrasmettitore). Il tutto rafforzato da Vit C da bacche di rosa canina, come fissante del Magnesio e calcio e da Vit. B6 (piridossina) da lievito la quale, come precursore dei neurotrasmettitori, è fondamentale nelle variazioni dell’umore e per attivare il Sistema Parasimpatico.
- Magnesio C sarà utile in casi di: ansia, angoscia, nervosismo, insonnia, depressione, crampi muscolari, muscoli contratti e nel ridurre le manifestazioni allergiche.