L’artrosi è un’infiammazione a carico della cartilagine, è differente dall’artrite, che riguarda piuttosto la componente sinoviale. Rappresenta la patologia reumatologica più comune. L’osteoartrosi, benché sia un processo degenerativo cronico, è spesso caratterizzata dalla riaccensione acuta dei disturbi con la perdita della cartilagine, la membrana che delle estremità delle ossa che fra loro si articolano. Le variazioni climatiche possono acuire i disagi di questa malattia.
Il processo generativo localizzato all’anca, al ginocchio, pollice… può ostacolare il cammino, mentre l’artrosi delle mani può compromettere l’esecuzione di diversi atti quotidiani. L’artosi può anche interessare la colonna vertebrale.
Tra i sintomi dell’artrosi quello più importante è senza dubbio il dolore alle articolazioni. Nella fase iniziale della patologia, il dolore si manifesta in particolare dopo essere stati fermi per molte ore, quindi al mattino quando ci si sveglia, ad esempio, o durante il sonno in seguito a movimenti bruschi. In quest’ultimo caso il dolore ha carattere lancinante e improvviso. Il dolore può comparire anche quando si sta a riposo o ai cambiamenti meteorologici.
L’artrite è un processo infiammatorio a carico delle articolazioni. Se ne conoscono oltre cento forme.
In generale, esistono artriti di origine traumatica (artrosi), infettiva (settica), metabolica (gottosa), traumatica (vedi sportivi) da lavori usuranti ed autoimmune (reumatoide) vedi base allergica.
L’artrite è caratterizzata da dolore articolare accompagnato da rigidità, arrossamento, calore e tumefazione delle articolazioni interessate. Il dolore articolare si avverte, in particolare, dopo l’attività o alla fine della giornata, ma la situazione migliora con il riposo. L’articolazione è rigida, specialmente al mattino appena alzati o dopo una giornata di riposo.
CAUSE:
Predisposizioni famigliari – Malattie Autoimmuni – Infezioni – Lavori Usuranti – Tutti i tipi di Sport – Traumi di tutti i tipi.
Oligum Manganese
In soggetti allergici e autoimmuni.
1 FIALA SOTTO LA LINGUA PER UN MINUTO, POI DEGLUTIRE. MATTINA E SERA.
Catalizzatore specifico per i soggetti con base allergica.
Fitopreparato Vitis Mater
50 / 60 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI
Questo fitopreparato svolge una profonda azione antinfiammatoria e antidolorifica delle articolazione intervenendo sulla capacità naturali auto-curative e antinfiammatorie del nostro organismo, agendo in modo particolare sulla produzione dei “cortisonici” da parte delle nostre ghiandole surrenali. La sua azione antinfiammatoria viene ottenuta grazie all’utilizzo di estratti da gemme fresche di Ribes nero, Vitis vinifera gemme (piccole articolazioni), Pinus montano gemme (grandi articolazioni).
Il Fitopreparato di Vitis vinifera potrà essere impiegato:
- lesioni alle articolazioni
- reumatismo cronico – reumatismo articolare
- artrosi ed artrite delle piccole articolazioni
- artrosi dell’anca e del ginocchio (gonartrosi)
- artrosi lombare – artrosi cervicale – gonatrosi
- Attività sportiva usurante
- Traumi di tutti i tipi
- Lavori usuranti
Cartidol Capsule
- Artiglio del diavolo, Rosa canina, Glucosamina solfato, MSM, Collagene idrolizzato di tipo II, Condroitin solfato depolimerizzato, Acido ialuronico, Manganese e Vitamina E.
DA 2 A 4 CAPSULE AL GIORNO IN COMBINAZIONE CON VITIS VINIFERA
Questo composto è utile per mantenere le naturali condizioni di integrità dei tessuti delle articolazioni e per limitare la degenerazione della cartilagine da parte dei radicali liberi e per favorire la ricostruzione di nuova cartilagine. CartiDol “nutre” le nostre cartilagini che naturalmente si degenerano per l’azione del trascorrere degli anni e da lavori usuranti..
La glucosamina è un aminomosaccaride, composto naturale che il nostro organismo ricava dal glucosio ed è necessaria per la produzione di un’importante famiglia di macromolecole chiamate glicosaminoglicani (GAG), componenti essenziali per la salute della cartilagine. Con l’invecchiamento, la quantità di glucosamina prodotta dall’organismo diminuisce, allora la cartilagine e le ossa sfregano uno contro l’altra, danneggiando i giunti e il liquido sinoviale che li lubrifica diventa acquoso e meno consistente. L’acido ialuroronico è fondamentale per la corretta lubrificazione delle articolazionio.
In combinazione con le gocce di Vitis Mater riduce il processo infiammatorio delle articolazioni.
Argilla Verde Impacco
Aggiungere poca acqua (temperatura ambiente) a tre o quattro cucchiai d’argilla verde, mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un fango morbido e denso.
Applicare sulla zona interessata per lo spessore di mezzo centimetro.
Lasciare l’impacco per circa un’ora e mezza.
Dopo aver pulito la zona stendere un velo di crema BoSart.
In caso di traumi usare Crema Arnica Armo 1191
Azienda Friulana che coltiva l’arnica montana Biologica ad una altitudine di 1191 mt. sm in zona Pian Cavallo (PN)
Parla con Noi e Prenota la tua Consulenza. Vieni presso i nostri Centri di Naturopatia e di Fitoperapia
Vittorio Alberti Naturopata e fitopreparatore da più di 40 anni
Prenotate la Vostra Consulenza a 366 4595 970
Riceve presso:
Erboristeria Armonia via Nazionale n. 74 b – Quero Vas – Belluno
Erboristeria Armonia piazzetta Trento Trieste 16 – Feltre – Belluno
Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata – Responsabile CRPO
Prenotate la Vostra Consulenza al 389 78 21 286
Riceve presso
Erboristeria Hildegard viale della Vittoria n. 79 Vittorio Veneto Tv