La colite è una malattia a carattere acuto o cronico che interessa il colon e si può manifestare con intestino pigro o intestino diarroico, infiammazione al basso ventre, cistiti, infiammazione alle ovaie, all’utero o negli uomini alla prostata. L’aumento della temperatura dell’intestino determina una maggiore “asciuttezza” delle feci e non serve bere molta acqua, perché la medesima sarà eliminata attraverso la diuresi e non andrà a reidratare le feci (usare semi di Psillio). Le cause che possono determinare l’insorgere della colite sono: errori terapeutici, cattiva alimentazione, l’uso eccessivo di latte, formaggi, carne, dolci, la vita sedentaria, alcune forme di gastriti, ecc.
CIBI DA ELIMINARE:
- Latte – formaggi – pomodoro – tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – tutti i tipi di legumi – zucchine – cetrioli – melone – anguria – zucca – Pane e Pizza lievitati con lievito di birra – Dolci
CIBI DA RIDURRE:
- Sale – zucchero – carne – pesce – uova – formaggio – olio da supermarket
Usare cibi integrali: è fondamentale sia per il corretto funzionamento e pulizia dell’intestino, sia per ridurre l’indice glicemico degli alimenti. L’utilizzo di cibi Biologici evita di assumere fitofarmaci e additivi chimici concausa di troppe malattie.
Fitopreparato Vaccinium Mater
50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI
Questo composto d’estratto di gemme di mirtillo rosso (vaccinium v.i.) arricchito con estratti di iperico, melissa, valeriana e finocchio ha la capacità di decongestionare e regolarizzare la funzionalità dell’intestino riducendone la temperatura interna e permettendo la “ri-formazione” della flora batterica, favorendo la cicatrizzazione di eventuali lesioni del colon.
- MirtIllo rosso (Vaccinium vitis-idaea) > pianta elettiva intestino, decongestionante, antinfiammatorio
- Iperico (Hypericum perforatum) > riepitelizzante, ripara mucose
- Valeriana (Valeriana officinalis) > calmante, distende muscoli intestino
- Melissa (Melissa officinalis) > calmante, riduce produzione acido cloridrico
Semi di Psillio
2 CUCCHIAINI DI SEMI DI PSILLIO IN UN BICCHIERE D’ACQUA O IN YOGURT PIÙ UN BICCHIERE GRANDE D’ACQUA INIZIALMENTE DUE VOLTE IL GIORNO, POI PASSARE A UNA VOLTA AL GIORNO
I semi di psillio contengono un polisaccaride (mucillagine) che ha la capacità di assorbire l’acqua cedendola poi all’intestino, ammorbidendo le feci, lubrificando e decongestionando tutto l’intestino.
I semi di psillio vanno usati regolarmente per lunghi periodi.
In caso di presenza di Diverticolite sostituire i semi di psillio (troppo ricchi di fibre) con la farina setacciata sempre di psillio come il nostro “ Pysillovita ” da assumere nella dose di 2 cucchiaini in un bicchiere d’acqua.
Magnesio C
Fare la cura per 60 giorni, due volte all’anno.
UNA CAPSULA TRE VOLTE AL GIORNO PRIMA O LONTANO DAI PASTI
Questo multivitaminico-multiminerale è adatto a sostenere e rafforzare il sistema nervoso permettendone il suo recupero funzionale, ristabilendone l’equilibrio tra sistema ortosimpatico e parasimpatico.
Se il Nervosismo attiva il sistema Ortosimpatico che blocca l’intestino… l’integrazione di Magnesio C attiva invece il sistema Parasimpatico che fa funzionare correttamente tutto l’apparato digerente.
Argilla
Antidiarroico – astringente.
L’argilla ha un’azione astringente, antisettica e antibatterica. Il suo uso è utilissimo in tutte le forme di colite diarroica o intossicazione. Un uso sbagliato dell’argilla rende l’intestino pigro.
Uso: un cucchiaio di Argilla in una caraffa vuota, aggiungere un litro d’acqua, mescolare e bere “tutto” durante il giorno.