Corso di Erboristeria a Trevignano

Corso di Erboristeria ed Alimentazione Naturale

 

TREVIGNANO  Casa Zanatta Musano  piazza Indipendenza 2

Questo corso vuole riaffermare il legame tra il Maestro e l’Allievo come nuovo depositario di una cultura che si riceve per poi  trasmettere.
Questo Corso è un ponte tra la cultura e tradizione degli antichi ed un futuro
di Nuove e più vaste conoscenze.
 
L’obiettivo primario è quello di indicare la corretta metodologia per evitare di commettere errori e difendersi dalla cattiva informazione e dalle false notizie e prodotti…. che drammaticamente riempiono i mass media.
Conoscere è la via principale per organizzare la propria salute in una prospettiva di prevenzione alle malattie.
 
L’ultima lezione sarà presso un giardino botanico alpino come occasione per voi e la vostra famiglia di conoscere le piante officinali delle prelpi trevigiane.
 

Corso in otto lezioni

15  febbraio: venerdì 2019– ore 20,30 

Entriamo nel mondo dell’Erboristeria e Fitoterapia. Come raccogliere ed utilizzare le piante officinali: infusi, tinture idroalcoliche – gemmoderivati e oli essenziali. Approfondimento: “Alla Ricerca della Perfezione – Alchimia e Spagirica”

Foto Nikon 742 scaled

01 marzo: venerdì 2019 – ore 20,30

Alimentazione Funzionale ed i colori della Salute. Dieta funzionale, i Nutraceutici ed i colori della salute.

15 marzo: venerdì 2019 –  ore 20,30

Comprendiamo le caratteristiche famigliari per una giusta cura.Prevenire e curare con: Oligoelementi & catalizzatori – Minerali – Vitamine. Approfondimento: “ La Magia nella tradizione Popolare e le Piante Magiche”

29 marzo: venerdì 2019 –  ore 20,30

Dalla teoria alla pratica, usare la scienza per cambiare. Capire chi siamo per prevenire le Malattie: Diagnostica. Come difendere il nostro organismo. Il sitema immunitario Le Allergie: Rinite – congiuntivite – asma – malattie autoimmuni

5 colori alimentazione sana bcm

12 aprile: venerdì 2019 – ore 20,30

Dalla teoria alla pratica, meglio prevenire che curare: Come non essere più nervosi, ansiosi e dormire felici. Come curare le patologie dell’apparato respiratorio. Come curare le patologie dell’apparato digerenteApprofondimento: Le Piante della Morte nella storia”

26 aprile: venerdì 2019 –  ore 20,30

Dalla teoria alla pratica, usare la cultura per guarire:Come curare le patologie dell’apparato urinario. Come curare le patologie dell’apparato cardio-circolatorio.  Come curare le patologie della circolazione linfatica e la Cellulite.

10 maggio: venerdì 2019 –  ore 20,30

Dalla teoria alla pratica, usare la scienza per cambiare: Come curare le patologie epatiche – il Colesterolo – l’Iperglicemia – il Diabete Come non aver paura della vecchiaia (menopausa – andropausa – osteoporosi) Approfondimento:  i giardini Alpini, botanici ed arboreti del Veneto e Friuli

raffreddore 0210

8° Lezione: Visita guidata al giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Dove saranno illustrate più di 120 piante officinali, in questa occasione potranno partecipare anche amici e parenti in forma gratuita.

Durante il corso non non occorre prendere appunti perchè il giorno seguente di ogni lezione Vi sarà inviato pdf della trascrizione completa e fedele della lezione.

COSTI: il costo complessivo del corso + il materiale didattico e la visita guidata al giardino botanico è di 200 €. + 10,00 € assicurazione tessere visita giardini.

Iscrizione chiamando il 366 4595 970
o inviando una e-mail a:erboristeria.salute@gmail.com

LA NOSTRA FILOSOFIA si basa si basa su dei protocolli scientifici che escludono  tutti quei  prodotti erboristi o detti naturali,  privi di reali riscontri scientifici e riconoscimenti internazionali… perchè “scienza”  significa conoscere…e cultura deriva dalla stessa radice di “coltivare” ed è questo che noi dobbiamo fare: coltivare, con la scienza, i nostri talenti e sensibilità.

P1080887 1

I nostri e Vostri docenti:
Vittorio Alberti Naturopata
dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata
dott.ssa Ilaria Bisso Naturopata
Luciano Alberti  Fitopreparatore
Claudio Mistura Laboratori di galenica e distillazione.