La Fitoterapia è l’arte di usare i principi attivi delle piante a scopo terapeutico, perché tutti gli esseri viventi parlano lo stesso linguaggio chimico.
Parliamo di arte perchè viene tramandata da Maestro ed Allievo ed in Italia pochi sono i Maestri. Studiare le piante non significa conoscerne il vero uso terapeutico… quanto imparare a memoria 100 ricette di cucina non ci trasforma in un abile cuoco.
Un unico e grande rammarico nei corsi universitari e nei Corsi di Naturopatia non si studia Fitoterapia e quindi non si conosce l’uso sapiente delle piante officinali e come usarle in un Fitopreparato sinergico e tantomeno cosa sono le piante elettive e le piante organo bersaglio… questo è il compito della nostra Scuola di Naturopatia Hermete Sophia.
Ovviamente parlare di piante non significa essere botanici o fare un copiare incolla da internet, ma parlare come nel nostro caso di 40 anni di esperienza fatta nelle nostre erboristerie con decine di migliaia di persone.
JUGLANS REGIA gemme (Noce): le gemme del Noce sono indicate nelle pancreatopa-tie croniche, nei postumi di pancreatiti e nell’insufficienza pancreatica funzionale. Da prescrivere quando i valori delle amilasi pancreatiche sono elevate in assenza di sintomatologia o dati strumentali negativi (ecografia negativa per lesioni pancreatiche). E’ inoltre un medicamento indicato nelle sindromi da malassorbimento causato da insufficienza pancreatica funzionale (flatulenza, meteorismo postprandiale, etc.), nei disturbi della glicoregolazione con iperglicemia.
MORUS NIGRA gemme (Gelso nero): ha un particolare organotropismo per il pancreas ed è indicato nelle turbe del metabolismo glucidico in quanto possiede azione blanda azione ipoglicemizzante.
Le proprietà antiossidant dei flavonoidi contenuti nel gelso nero sono in grado di diminuire i livelli ematici ed epatici di malondialdeide (un marker utilizzato per determinare i danni perossidativi) e che, allo stesso tempo, siano in grado di aumentare l’attività di enzimi quali la superossido dismutasi, la catalasi e la glutatione perossidasi (tutti enzimi fondamentali nei processi di detossificazione delle cellule dai radicali liberi).
Un’altra ricerca condotta su animali diabetici, invece, ha dimostrato come l’assunzione di estratti di foglie di gelso possa essere utile nel diminuire livelli troppo elevati di glicemia e possa favorire un aumento dei livelli ematici di insulina, oltre a svolgere anche un’azione di tipo antiossidante
Iperglicemia
Parlare di Morus nigra ed Juglans regia significa fare terapia nelle patologie legate alla glicemia e pancreas.
Con il termine “iperglicemia” si intende quella condizione in cui si riscontrano valori di glicemia nel sangue, a digiuno, maggiori di 100 mg/dl (elevati). Per la diagnosi di diabete è sufficiente un valore di glicemia a digiuno >126 mg/dl confermato in almeno due giornate differenti.
Che cos’è l’iperglicemia?
La causa all’origine dell’iperglicemia e Diabete può essere ricondotta a un’insufficiente produzione dell’ormone insulina o a una sua inadeguata azione. Altre cause possono essere: un’eccessiva assunzione di alimenti ad alto indice glicemico (vedi tabella), cibi raffinati, cibi industriali ricchi di zuccheri…
Altra causa di iperglicemia può essere da ricercare in patologie del pancreas (pancreatiti, patologie oncologiche) o in rare malattie dell’apparato endocrino.
Spesso l’iperglicemia non dà alcun sintomo né segno, per questo il diabete (malattia cronica secondaria alla persistente iperglicemia) è ritenuto una malattia subdola. A volte i sintomi compaiono quando la malattia è già presente da anni.
Una seria iperglicemia si caratterizza per:
- Stanchezza
- Aumento della sete (polidipsia)
- Aumento della diuresi (poliuria)
- Perdita di peso involontaria, talvolta in concomitanza a un aumento dell’appetito
- Malessere
- Dolori addominali
- Nei casi più gravi possono presentarsi anche confusione mentale e perdita di coscienza.
IMPORTANTISSIMO
Usare cibi con Medio e Basso Indice Glicemico – vedi tabella allegata
Oligum Manganese – Cobalto (oligoelementi in sinergia)
1 fiala sotto la lingua, trattenere per 2 minuti e poi deglutire: 1 fiala mattina ed 1 fiala ore 18,00
Questo combinazione di oligoelementi-traccia permette di aiutare l’organismo migliorando le sue capacità funzionali, in modo particolare quelle del pancreas. Questo oligoelemento è indicato nei casi di:
disfunzioni endo-pancreatiche – diabete (di tipo I° e II°) – iperglicemia – crisi di fame improvvisa con crisi di prostrazione – sonnolenza dopo i pasti.
Fitopreparato Morus Mater
40 – 50 gocce gocce in poca acqua prima dei tre pasti
Composizione:
Noce (Juglas regia) > Le gemme di Juglans regia sono indicate nell’insufficienza pancreatica funzionale e nei postumi delle pancreatici. È un rimedio indicato per l’insufficienza pancreatica con sindromi da malassorbimento (flatulenza, meteorismo postprandiale, tensione addominale), e nei disturbi della glicoregolazione che sviluppano iperglicemia.
Gelso nero (Morus nigra) Del gelso si possono usare sia le foglie che le gemme.
Le gemme sono indicate nel metabolismo glucidico (blanda azione ipoglicemizzante).
Fieno greco (Trigonella foenumgraecum) > Ha mostrato significativi effetti antidiabetici in studi sperimentali e clinici. Il principio attivo è rappresentato dalla porzione delipidizzata del seme che contiene l’alcaloide trigonellina, acido nicotinico e cumarina. La somministrazione di 1.5-2.0 g/kg di seme delipidizzato, a cani sani e diabetici, ha diminuito i livelli glicemici a digiuno e postprandiali, glucagone, somatostatina, insulina, colesterolo totale e trigliceridi, mentre aumentava i livelli di colesterolo HDL (23). Gli studi condotti sull’uomo hanno confermato tali effetti. La polvere di seme delipidizzato di fieno greco, somministrata due volte al giorno alla dose di 50 g a soggetti diabetici insuline-dipendenti, ha diminuito significativamente i livelli glicemici a digiuno e ha migliorato i risultati del test di tolleranza al glucosio (24).
Si è inoltre rilevata una riduzione del 54% nell’escrezione di glucosio urinario delle 24 ore e riduzioni significative dei livelli di colesterolo LDL e VLDL e di trigliceridi.
Bardana (Arctium lappa) > La droga è costituita da un olio essenziale, inulina, mucillagini, lappatina, tannino, sali di potassio calcio e magnesio, un principio antibiotico simile alla penicillina, fitosteroli, acido clorogenico (dotato di azione bioattivante cutanea), vitamine del gruppo B. L’azione farmacognostica della bardana si esplica nelle seguenti proprietà: antidiabetico – ipoglicemizzante, diuretico eliminatore dell’acido urico, depurativo, diaforetico, coleretico, antisettico – antibiotico contro i Gram +, antiacneico, antiforuncoloso, antiseborroico.
Galega (Galega officinalis) > La galegina (alcaloide) presente nella pianta le conferisce proprietà ipoglicemizzante, grazie anche alla presenza dei sali di cromo, apportando una riduzione del tasso di zuccheri nel sangue. Il suo impiego perciò è indicato nella cura del diabete mellito.
Gymnena silvestris riduce la percentuale di zuccheri assunti
2 capsule prima dei due pasti
Gymnema (fam. Asclepiadaceae) è una pianta rampicante dalle grandi dimensioni proveniente dalle foreste tropicali del nord e dell’ovest dell’India: l’acido gimnemico contenuto nelle foglie rigenera le cellule del pancreas mediante la secrezione dell’insulina, migliora la loro assimilazione del glucosio ed elimina la percezione del gusto zuccherato.
La Gymnema agisce esclusivamente sui recettori intestinali specifici degli zuccheri rappresentando quindi un aiuto sia nelle diete, sia per le persone diabetiche poiché, riducendo l’assorbimento dello zucchero, favorisce un abbassamento della glicemia.
Flavon C integratore di flavonoidi e Vit. C
1 COMPRESSA 3 VOLTE AL DI’ (prima pasti)
E’ un integratore di bioflavonoidi i quali agiscono sulla permeabilità dei capillari e sulla ipervischiosità del sangue, svolgendo un’azione antinfiammatoria e impedendone la degenerazione.
Integratore di Flavonoidi e Vitamina C
Composizione per capsula:
- 100 mg. Diosmina (flavonoide)
- 100 mg. Quercetina (flavonoide)
- 100 mg.Tiroxerutina (flavonoide)
- 50 mg. Viitamina C
Tenendo conto dei rischi di retinopatie ed a carico della circolazione è fondamentare fare 2 cure anno di flavonoidi per aiutare<:
Circolazione – Circolazione Periferica – Fragilità Dei Capillari – Varici – Flebiti – Emorroidi – Danni alla Circolazione Causati Dal Fumo.
Vitamina E
2 perle due o 3 volte al giorno
Il Tocoferolo è un potentissimo antiossidante che contribuisce al mantenimento dell’integrità cellulare.
Si ossida e degrada facilmente alla luce e in presenza di calore, quindi durante il processo di cottura e quello di raffinazione dell’olio vegetale. E’ contenuto soprattutto in frutti oleosi, come le olive, il germe di grano, i semi.
La sua carenza comporta difetti generali dello sviluppo, problemi alle pareti delle vene, riduzione dell’utilizzo dell’ossigeno trasportato dai globuli rossi e secchezza della pelle.
Omega 3
3 perle due volte al giorno
Gli Omega 3 sono una categoria di acidi grassi essenziali e indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono noti soprattutto per la loro presenza ed il mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari. Talvolta sono raggruppati come vitamina F (dall’inglese fatty acids). Essi sono indispensabili per la produzione di energia, per la formazione delle membrane cellulari, per il trasferimento dell’ossigeno dall’aria al sangue; per la sintesi di emoglobina, per la funzione delle prostaglandine, per il corretto equilibrio ormonale e per la produzione ormonale (ad esempio del testosterone).
Gli omega 3 agiscono in forma protettiva….(i precursori si trovano nell’olio di semi di lino)
Evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l’indurimento dei vasi.
- Proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall’assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, aterosclerosi e trombosi. In Australia hanno scoperto che una spolverata d’aglio (600-900 mg) può aiutare ad abbassare la pressione di 8,4 punti la pressione sistolica (la massima) e di 7,3 punti la diastolica (la minima).
- Attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma e artrite reumatoide.
- Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive
- Aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle
- Utili nella terapia dell’artrite e di altri disturbi infiammatori.
- Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
- Anticancerogeni.
- Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi).
- Produzione di ormoni.
- Facilitazione nella risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.
Vitamina A e vista nei diabetici
I soggetti che soffrono di diabete di tipo I, nel tempo, perdono progressivamente la capacità di trasformare i caroteni in Vitamina A, quindi soffriranno la perdita progressiva della vista notturna e una maggiore difficoltà di “riparare” i tessuti lesi. Sarà pertanto opportuno integrare tale carenza con un compensatore di Vit. A come l’olio di fegato di merluzzo che contiene anche Vit. D, proposta in sinergia con il Paraormone (ormone delle paratiroidi) a regolare l’assimilazione intestinale di calcio.
Noi consigliamo di utilizzare una vera Vit. A da estratto di olio Fegato Merluzzo (no i caroteni che sono una pro-vitamina)
3 perle 2 – 3 volte al giorno
Per ulteriori informazioni: scuoladinaturopatiahermete@gmail.com
Chiamateci e richiedete una consulenza gratuita al 366 4595 970
CENTRO RICERCA PIANTE OFFICINALI VENETO <> SCUOLA DI NATUROPATIA HERMETE SOPHIA
Di seguito fotografia di Morus nigra nell’isola di Certosa nella laguna di Venezia.. dei veri giganti.
Foto su concessione di
Studio Viridis di Daniele Fecchio Garden designer