Estate il migliore momento per Cambiare

Il croggiolo: Laboratorio di Fitoterapia
Giugno 1, 2019
Dieta dei Gruppi Sanguigni. Vera? Falsa? Parliamone!
Giugno 27, 2019

Con l’arrivo dell’estate il nostro organismo cambia

Una maggiore voglia di stare all’aperto, di muoversi di mangiare cibi rinfrescanti… e di recuperare quell’energia solare che tanto ci è mancata nel periodo invernale.

Il nostro metabolismo si attiva dinamizzando il sistema Ortosimpatico ed è in questo momento che noi possiamo con maggiore semplicità cambiare la nostra alimedntazione  e controllare e migliorare sia il peso sia la nostra circolazione venosa e linfatica.

  Ovviamente ogni progetto è opportuno adattarlo a seconda delle Vostre caratteristiche,  esami clinici, patologie in corso, stile di vita ed impegni lavorativi e famigliari…… dando ad ogni cosa la giusta priorità ed importanza e ponendoci degli obiettivi credibili e di salute.

Di massima, visto gli ovvi cambiamenti sia biologici sia alimentari durante il periodo più caldo è

Opportuno intervenire a 4 livelli.

  • 1) Alimentazione

Ridurre: il più possibile carne, pesce, uova, formaggi…  cibi raffinati ed i dolci comprese bibite

Aumentare: frutta, verdura e cibi integrali

CIBI DA ELIMINARE:

Latte – alcoolici di tutti i tipi –  formaggi – pomodoro – tutti i tipi di lattuga – tutti i tipi di cavoli cotti – tutti i tipi di legumi – cetrioli –  melone – anguria – Pane e Pizza lievitati con lievito di birra – Dolci

  • 2) Dinamizzare circolazione linfatica:

 Fitopreparato Sinergica Mater    

50  gocce  in  poca  acqua  prima  dei  tre  pasti 

Ingredienti: estratto da gemme di castagno, macerato idroalcoolico di rusco, spirea ulmaria e betulla. Questo fitopreparato ha la capacità d’intervenire in profondità in Tre settori:

1) Circolazione Linfatica: determinando dinamizzazione e drenaggio della medesima, permettendo all’organismo di eliminare le tossine depositate nei tessuti, depurando l’organismo, riducendo la cellulite e il ristagno dei liquidi.

2) Circolazione Venosa-arteriosa: migliorando la circolazione del sangue si vanno a risolvere numerosi problemi come  mani e piedi freddi, pesantezza e dolori alle gambe. Il suo corretto funzionamento e’ fondamentale per migliorare la circolazione linfatica visto che la linfa viene prodotta dalla circolazione venosa periferica.

3) DEliminazione dei metaboliti : grazie all’azione combinata della betulla e della spirea ulmaria riusciamo a eliminare dal sangue i prodotti azotati… l’acido urico…

 

  • 3) Dinamizzazione della Tiroide e regolazione del Peso

Coleus T

1 – 2 capsule Mattina e sera.  Ingredienti: estratto secco di Coleus forskohlii 150 mg. pari a 30 mg. di foskolina e estratto secco di Guggul 150 mg. pari a 7,5 guggulsteroni.

Coleus forskohlii estratto secco  promuove la liberazione di T4 e T3 perché la forskolina, contenuta in esso, mima gli effetti del TSH stimolando la produzione e il rilascio tiroideo degli ormoni iodati, senza inibire la produzione endogena di TSH. Secondo l’attuale parere della scienza, normalizza i valori di ormoni iodati evitando che scendano durante le restrizioni caloriche, aumentano l’enzima ciclasi e attivano la cascata enzimatica che porta alla scissione dei trigliceridi (riducendo i grassi accumulati); provocano l’aumento della massa magra tramite l’attivazione della fosforilasi nei muscoli scheletrici.

 

Guggul (Commiphora mikul) estratto di Guggul favoriscono il rapporto tra T3 e T4, altresì contiene una sostanza detta guggulipide, che  esplicherebbe proprietà ipocolesterolemizzante ed ipolipidemizzante. Tra le varie proprietà vi è anche una possibile azione stimolante a livello della ghiandola tiroide, che ne giustificherebbe l’impiego come riducente del grasso corporeo. Inoltre sono emerse evidenze su una sua possibile azione antiaterogena e fibrinolitica, utile nella prevenzione dei problemi cardiovascolari, alla formazione di trombi ed

  • LA VIA DEL MOVIMENTO

 

Due – tre volte alla settimana camminare per circa 30 – 40 minuti  al con scarpe appropriate-basse permette di dinamizzare la circolazione venosa e linfatica… ed entrando sempre in attività aerobica, con aumento lieve della respirazione e del battito cardiaco in modo tale da utilizzare i grassi depositati come scorta energetica.

Per qualsiasi ulteriore info o materiare siamo a Vostra disposizione

Vittorio Alberti Naturopata 366 4595 970

Erboristeria Armonia via Nazionale 74 b – Quero Vas (BL) e piazzetta Trento Trieste 16 FELTRE

Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata 0438 941670

Erboristeria Hildegard viale della Vittoria 79 – Vittorio Veneto

 

Visitate: https://erboristeriafitoterapia.com/