Giardino Botanico di Viote Trento

Il giardino botanico alpino Viote è uno dei giardini botanici più antichi ed estesi delle Alpi. È stato fondato negli anni ’30 nella Conca delle Viote per la ricchezza botanica delle praterie a sfalcio e delle torbiere, luoghi unici e rappresentativi degli ecosistemi di alta quota, nonché per il clima abbastanza mite nonostante i 1540 m s.l.m.. L’area si estende su 10 ettari che ospitano circa 2000 specie di piante, molte delle quali a rischio d’estinzione e perciò importanti dal punto di vista della conservazione.

Il nucleo più antico è un grande giardino roccioso dedicato ai diversi massicci montuosi; questa modalità ripropone le particolari condizioni di vita in cui si sono adattate le piante di alta quota e alle quali è stato dedicato un percorso didattico apposito. Speciali sezioni sono poi dedicate agli ambienti acquatici, alle erbe officinali ed ai vivai.

Il giardino è una sezione territoriale del MUSE – Museo delle Scienze.

P1060864

Le 2000 specie circa del giardino botanico sono coltivate in roccere che riproducono l’ambiente estremo al quale queste piante sono adattate. Le specie sono raggrupate secondo il criterio fitogeografico, cioè in base al massiccio montuoso di provenienza, come i Pirenei, le Alpi, gli Appennini, i Balcani, l’Himalaya, il Caucaso e le Montagne Rocciose.

Altre collezioni riguardano le piante utilizzate nella farmacopea, varietà di particolare interesse agronomico, specie tintorie, endemiche uniche del territorio alpino e piante a rischio di estinzione.

Le specie acquatiche e di zone umide vengono ospitate in un ecosistema lacustre, dotato di una finestra che permette di vedere sott’acqua. Il fondale del piccolo lago è ricoperto di Groenlandia densa. Lungo le rive si trovano collezioni di IrisTyphaPotamogeton e Equisetum. Nel lago sono presenti dei piccoli pesci, sanguinerole (Phoxinus phoxinus).

Il percorso didattico “Pionieri ed alpinisti del mondo vegetale” è dedicato agli adattamenti delle piante ad alta quota.

P1060856
P1060924-Copia
P1060875
P1060908
P1060939
Vaccinium-vitis-idaea-giardino-Viote-Trento-Centro-Ricerca-Piante-Officinali-Veneto
P1060930-Copia
la-mappa-del-giardino-1
come-arrivare-a-Viote
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish