Scuola di Naturopatia Hermete Sophia
Corso online con la presenza dei docenti
Centro Ricerca Piante Officinali Veneto
Per quasi 40 anni abbiamo sempre tenuto lezioni in presenza…poi il Covid ci ha obbligato a passare online. Metodo che ritenevamo riduttivo… Ma invece, con nostro stupore, abbiamo visto che è un metodo ottimo non solo per studiare ma anche per approfondire evitando di viaggiare a tarda ora con pioggia o neve. Gli allievi si trovano nella propria casa o studio ed anche se a tarda ora, ci si può soffermare maggiormente su domande e risposte, avendo la possibilità di ottenere più lezioni individuali e di chiarimento. Ovviamente ogni nostra lezione prevede la presenza attiva dei docenti, naturopati e fitopreparatori.
Chi siamo?
Siamo dei Naturopati e fitopreparatori da più di 40 anni e professionalmente titolari di diverse erboristerie in Veneto, quindi questa Scuola non è frutto di un’idea imprenditoriale… ma della necessità primaria di formare dei Naturopati realmente preparati nella diagnosi scientifica, in fitoterapia sinergica dove la scelta di ogni prodotto o programma dietetico-sanitatis parte dalla comprensione ed identificazione delle caratteristiche individuali delle persone per poi poter fare la giusta diagnosi.
In questo progetto didattico e di collaborazione Vi insegneremo tutti quei protocolli atti alla cura ed alla prevenzione.
Se l’obiettivo è quello di “sanare” la mente ed il corpo il motore del nostro agire sarà il sapiente uso dei fitocomposti ed estratti da piante officinali i quali sono unici strumenti veramente utili per una corretta cura.
Il fatto che questa scuola sia gestita da titolari di erboristerie è la garanzia che quello che vi insegneremo non è il frutto di mode o teorie più o meno vere… ma è frutto della nostra esperienza quotidiana da più di 43 anni nell’aiutare le persone.
Nota di rilievo: noi non insegniamo nessuna tecnica e non consigliamo nessun prodotto che non sia suffragato da risultati certi e comprovati da ricerca scientifica internazionale.
PROGRAMMA SCUOLA
La nostra Scuola ha lo scopo di condividere i saperi tra “Maestro” ed allievi, dove i nostri docenti saranno sempre a vostra disposizione durante tutto il percorso didattico e anche dopo quando inizierete la vostra professione.
HERMETE – SOPHIA
- L’unica Scuola, anche con lezioni individuali: il rapporto diretto con voi, le vostre esigenze e potenzialità potrà essere totalmente realizzato tramite lezioni individuali di approfondimento e chiarimento (già comprese nel prezzo, anche di recupero lezioni a cui non avete potuto partecipare).
- L’unica Scuola con lezione e laboratorio in galenica e Spagirica.
- L’unica scuola con laboratorio di Botanica e visita guidata ai giardini botanici alpino dei semplici, per il riconoscimento delle piante officinali.
CON GLI OCCHI E CON LE MANI
Laboratori Facoltativi
Due domeniche dedicate alla Raccolta e Trasformazioni delle Piante Officinali
In queste due domenica si svolgerà un laboratorio pratico di Galenica con la raccolta delle piante officinali e il loro utilizzo per la preparazione di Tinture Madri e Gemmoderivati 1DH.
INSIEME PER CONOSCERE LE PIANTE
Due domeniche dedicate alla conoscenza e riconoscimento delle piante officinali delle prealpi trevigiane e bellunesi presso due giardini botanici alpini.
Giornate e visite gratuite ed aperte a voi ed amici e parenti.
Una domenica dedicata alla visita di un’azienda
agricola per la produzione di arnica montana biologia (aperta a tutti con prenotazione: posti limitati)
Il motto aziendale è: “Dolore? Ci vuole un fiore”. E il fiore bisogna coglierlo al momento giusto. Si raccolgono i cosiddetti capolini, cioè l’infiorescenza, tra giugno e luglio. L’operazione è a scalare, perché ogni pianta ha i suoi tempi. Il raccolto deve essere poi essiccato per quattro, cinque giorni. «Anche queste operazioni – spiega con orgoglio Francesca – le portiamo a termine noi. Usiamo il vecchio fienile del nonno di mio marito, che si trova in una posizione ben arieggiata. Poi, tutto ciò che resta, cioè i fiori molto alleggeriti (la raccolta di 120/150 chilogrammi si riduce a 20/30), lo mettiamo a macerare per 50 giorni nell’olio di semi di girasole.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Libera professione di Naturopata con partita IVA (VEDI NORMATIVA A FINE POST), erboristerie, farmacie, centri medici, centri olistici, centri estetici. (vedi a fine post disposizioni di legge).
L’unico corso in Italia che Vi darà una vera specializzazione in Fitoterapia applicata.
A CHI CI RIVOLGIAMO?
Questo corso di Specializzazione è rivolto, a tutti coloro che vogliono ampliare, aggiornare e specializzare la propria cultura in Naturopatia e Fitoterapia avanzata: per diventare Naturopati, per diventare fitopreparatori, per tutte le persone assetate di conoscenza, per erboristi, per farmacisti, per medici, per specializzarsi essendo/lavorando già in centri olistici, centri di massaggio, estetica, erboristeria, farmacie, per essere pronti e preparati per la gestione o apertura di un’Erboristeria o negozio di alimenti bio.
LEZIONI DI RECUPERO o DI RIPASSO
Nel caso che uno o più partecipanti, per vari motivi non hanno potuto partecipare alle lezioni, diamo la possibilità di “rifarle” online con la possibilità di interagire con gli insegnanti in presenza.
Programma Scuola di Naturopatia
La nostra Scuola ha lo scopo di condividere i saperi tra “Maestro” ed allievi, dove i nostri “Magister” saranno sempre a vostra disposizione durante tutto il percorso didattico e anche dopo quando inizierete la vostra professione.
Hermete – Sophia
- L’unica Scuola, anche con lezioni individuali: il rapporto diretto con voi, le vostre esigenze e potenzialità potrà essere totalmente realizzato tramite lezioni individuali di approfondimento e chiarimento (già comprese nel prezzo, anche di recupero lezioni a cui non avete potuto partecipare).
- L’unica Scuola con lezione e laboratorio in galenica e Spagirica.
- L’unica scuola con laboratorio di Botanica e visita guidata ai giardini botanici alpino dei semplici, per il riconoscimento delle piante officinali.
PROGRAMMA E DATE
Le lezioni con cadenza quindicinale inizieranno sempre alle ore 20,30 ed avranno una durata media di due ore…. dipende quante domande ci farete ed ovviamente dalla classe che speriamo di attenti, volenterosi allievi.
01) 01 Marzo 2024 Alimentazione Naturale – La dieta per la Salute
I principi fondamentali per una sana alimentazione. Le basi chimiche della digestione.
Gli alimenti. Dieta dissociata e combinazioni alimentari
02) 08 Marzo 2024 Scienza degli alimenti – i nutraceutici
Alimenti come fonte di salute. Rapporto tra alimenti e cura.
I Nutraceutici.
13 marzo mercoledì 2024 ore 20,30 Dalla Storia alla conoscenza
(vedi programma specifico)
03) 15 Marzo 2024 Dalla Botanica alla Fitochimica
I principi attivi delle piante, cosa sono, come si estraggono e la loro funzione biologica.
04) 22 Marzo 2024 Galenica 1 L’Arte di estrarre gli elementi
Il tempo Balsamico, la raccolta, l’essiccazione, Infusi, decotti, Tinture madri ed oli essenziali.
05) 29 Marzo 2024 Galenica 2 La gemmoterapia
I Gemmoderivati. La gemmoterapia nella pratica Clinica: approccio clinico ed il drenaggio degli emuntori.
Aromaterapia: l’uso sapiente degli oli essenziali.
Dalla Storia alla Conoscenza
LEZIONI DI APPROFONDIMENTO (facoltative)
13 marzo 2024 mercoledì ore 20,30
Dalla Medicina Naturale dei 4 elementi e dei 4 umori alla Medicina termica. Le origini della Medicina . Il Futuro della Naturopatia.
17 aprile 2024 ore 20,30
Le piante officinali nella cultura e tradizione italiana:
le piante magiche e le piante della morte.
06) 05 Aprile 2024 Tecniche di Diagnosi
Le giuste domande per una giusta diagnosi. Anamnesi ed i Terreni predisposizionali.
07) 12 Aprile 2024 I costituenti per la Salute e per la Diagnosi
Oligominerali – Minerali e Vitamine – i Nutraceutici – Gli integratori.
08) 19 Aprile 2024 Conoscere per Capire
Affezioni del sistema Nervoso Cura e prevenzione. Le emozioni capirle per gestirle.
09) 26 Aprile 2024 Conoscere per capire
Difese Immunitarie Iper ed ipo attivazione delle difese.
A DESTRA GIARDINO DEL MONTE CORNO – VICENZA
10) 03 Maggio 2024 – Cura – riequilibrio
Allergie – Chi è l’allergico – affezioni della pelle – Affezioni Apparato respiratorio.
11) 10 Maggio 2024 – Cura e funzionalità
Affezioni apparato digerente (gastrite – Colite) – Affezioni ed intossicazioni epatiche.
12) 17 Maggio 2024 -Cura – riequilibrio
Iperglicemia – diabete – iperlipidemia – ipercolesterolemia
13) 24 Maggio 2024 – Cura – riequilibrio
Affezioni apparato uro – genitale maschile e femminile – affezioni dell’apparato osteoarticolare
14) 31 Maggio 2024 – Cura – riequilibrio
Affezioni dell’apparato cardio-circolatorio e linfatico (cellulite)
15) 07 Giugno 2024 – Cura e Conoscenza
Il sangue e l’anemia, gravidanza, svezzamento
16) 14 Giugno 2024 Cura – Disordini metabolici alimentari
Tiroide .- Ipo ed Iper tiroidismo – Dimagrimento e Diete
17) 21 Giugno 2024- Diagnostica – Consulenze
Interpretazione degli esami del sangue e delle urine. Le giuste domande
LABORATORI DI GALENICA
Presso: giardino di Astengo
via Valderoa 24 Pieve del Grappa Tv.
10 marzo 2024 Domenica ore 09,30 – Laboratorio pratico di Galenica e Fitoterapia
Programma: L’ambiente e le piante officinali. Raccolta piante officinali per le Tinture madri Spagiriche, raccolta delle gemme per i gemmoderivati, pulizia delle piante, triturazione delle piante e macerazione.
14 aprile 2024 Domenica ore 09,30 – Laboratorio pratico di Galenica e Fitoterapia
Programma: Filtrazione, dopo 30 giorni, del macerato per le tinture madri con calcinazione Spagirica delle piante. Filtrazione dopo 30 giorni del macerato per i gemmoderivati con diluizione alla 1DH e dinamizzazione.
Le date potranno essere modificate a secondo del clima e maturazione delle gemme.
Iscrizione per chì non ha già pagato (vedi sotto costi): inviare nome, cognome e copia del bonifico di 160,00 € a scuoladinaturopatiahermete@gmail.com
AROMATERAPIA E DISTILLAZIONE
Laboratorio teorico-pratico di Distillazione Facoltativo
APPUNTAMENTO Domenica 26 maggio 2024 ore 09,30
Presso il mulino Banchieri a Quero Vas – Belluno
In questa lezione andremo ad approfondire:
1) le vie per la produzione degli oli essenziali:
- spemitura a freddo
- distillazione in corrente di vapore
- Estrazione con Fluidi supercritici
- Enfleurage
2) L’uso terapeutico degli oli essenziali
Si descrivono quattro vie principali di somministrazione degli oli essenziali:
- la via sublinguale
- la via digestiva;
- la via olfattiva e respiratoria
- l’assorbimento cutaneo
Ovviamente com’è nella metodologia della nostra Scuola la via che seguiremo è totalmente scientifica, evitando qualsiasi attribuzione agli oli essenziali di proprietà animistiche o spirituali.
Costo di questo laboratorio che si terrà dalle ore 10,00 alle ore 16,00 sarà di 80,00 €
Iscrizione: inviare nome, cognome e copia del bonifico di 80,00 € a scuoladinaturopatiahermete@gmail.com
CON I VOSTRI OCCHI
16 giugno Domenica 2024 visita guidata presso azienda agricola “Armo 1191” in Piancavallo PN
1191 è la quota dove si trovano le coltivazioni di arnica montana biologica.
Questa visita sarà l’occasione non solamente di vedere la coltivazione di arnica montana ma di partecipare ad una lezione breve di galenica sulla produzione di oleolito di arnica montana.
Durante questa visita potranno partecipare amici e parenti ci sarà:
La Consegna dei Diplomi
NB: chi non potesse partecipare… la consegna sarà concordata
Impariamo a Riconoscere le Piante Officinali
07 Luglio Domenica 2024 Visita guidata presso il giardino botanico G. Lorenzoni del Cansiglio
domenica ore 09,45: Giornata di studio presso il giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” Cansiglio: appuntamento presso il giardino. Si raccomanda la puntualità.
21 Luglio Domenica 2024 Visita guidata presso il giardino botanico delle Alpi Orientali in Nevegal (BL)
Alla scoperta delle piante officinali delle prealpi bellunesi: appuntamento parcheggio ristorante Casera in Nevegal ore 09,15 si raccomanda la puntualità.
Durante queste visite potranno partecipare gratuitamente amici e parenti.
COSTI:
nel costo complessivo sono comprese: 17 lezioni di Naturopatia + 2 lezioni di approfondimento etnografico + 2 domeniche di Laboratorio Galenico + 2 domeniche di riconoscimento delle piante officinali. Corredato da Tutto il materiale didattico e le lezioni individuali di chiarimento e ripasso,
Il costo complessivo è di 1.400 € di cui 200 € al momenti di iscrizione i restanti 1.200 si salderanno con rate di 400 € con la seguente rateazione: 30 Marzo, 30 aprile e 30 maggio.
PER ISCRIZIONE
Versamento di 200 € intestato a Silvia Nogarol Vittorio Veneto
IBAN:
IBAN: IT91Y0366701600010570215230
Causale: Corso online 2024 di Naturopatia seguito da nome e cognome ed e-mail.
Visto che molte persone “online” abitano lontano saranno facoltative le due domeniche di Laboratorio di Galenica e le due domeniche di Botanica e riconoscimento delle piante officinali e quindi, se impossibilitate alla presenza, pagheranno meno, pari ad un costo è di 1.200 € di cui 200 € al momenti di iscrizione i restanti 1.000 si salderanno con rate di 350 € al 30 marzo, 350 € al 30 aprile e 300 € 30 maggio.
Condividere i Saperi
Per noi è fondamentale farvi comprendere che il nostro obiettivo è il lavoro condiviso e la collaborazione, sia durante il corso, sia dopo il corso stesso e durante la vostra professione, perchè si impara e si evitano gli errori e le imperfezioni confrontandoci e collaborando.
Sia durante il corso di Naturopatia sia durante la vostra professione vi daremo la possibilità di richiedere lezioni individuali online per rivedere quanto già spiegato o per chiarire patologie o situazioni che si sono manifestate durante il vostro lavoro in forma completamente gratuita.
Altresì vi diamo un servizio di lettura ed interpretazione di esami clinici. Basta inviare foto o pdf dei medesimi tramite WhatsApp al 366/4595970 o al 389/7821286
I nostri docenti saranno sempre al vostro fianco per:
- Apertura di uno studio di Naturopatia,
- Negozio di Erboristeria
- Negozio di alimenti Naturali.
- Centro Olistico integrato.
La nostra Scuola vi darà tutta la sua esperienza ed assistenza in modo tale da facilitare le vostre scelte e semplificare il lato burocratico e gestionale.
Per ulteriori informazioni o per parlare con i nostri docenti: Centro Ricerca Piante Officinali Veneto cell. 366 4595 970
ISCRIZIONE:
inviare nome, cognome, numero di cellulare e copia del Bonifico di iscrizione pari a 200 €
intestato alla dott.ssa Silvia Nogarol IBAN: IT91Y0366701600010570215230
a: scuoladinaturopatiahermete@gmail.com
Casusale: Corso online 2023-24 di Naturopatia, Specificando con Laboratori o Senza Laboratori
Per ulteriori chiarimenti chiamateci al 366 4595 970 in orario ufficio.
Un anno di studio per permettervi di iniziare un nuovo percorso culturale e professionale, un inizio di una proficua collaborazione.
Dopo il termine del corso sarete ancora nostri allievi e collaboratori, in modo tale che nelle vostre ricerche di studio e nella vostra professione non sarete “Mai Lasciati Soli”. In costante collegamento con la nostra Scuola e Centro di Ricerca per avere pareri, valutazioni, comparazione diagnostica e scelta del migliore prodotto o fitopreparato e per collaborare con la vostra sensibilità ed intelligenza al miglioramento del conoscibile umano.
Partendo da questi presupposti, nel momento in cui deciderete di svolgere un’attività professionale, saremo al Vostro fianco con la nostra esperienza, facendo un progetto condiviso in modo tale da evitare errori e di perseguire la giusta etica.
NORME VIGENTI – NATUROPATIA E NATUROPATI – LAVORO E PROFESSIONALITA’
I Naturopati esercitano attività di Libera Professione ai sensi della Legge n. 4 del 14/01/2013 e, qualora abbiano conseguito la Certificazione (Attestato della Scuola di Naturopatia), la esercitano in conformità alla Norma UNI11491 – “Figura professionale del Naturopata”.
Agenzia delle Entrate
Innanzitutto occorre dichiarare l’inizio dell’attività presso l’Agenzia delle Entrate ed aprire una Partita IVA. Non esistendo ancora un Codice Attività specifico, la Partita IVA va aperta con il codice residuale (codifica ATECO 2008):
- 09.09 altre attività di servizi per la persona nca (non censiti altrove)
I.N.P.S.
I Naturopati devono iscriversi alla Gestione Separata INPS come lavoratori autonomi con Codice Attività:
- 26 attività diversa: operatore per il benessere fisico.
I.N.A.I.L.
NON necessita l’iscrizione all’INAIL.
C.C.I.A.A. – Registro delle Imprese / Albo Artigiani
I Naturopati sono lavoratori autonomi e non aziende, quindi NON è richiesta l’iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. inoltre non operano nel campo dell’estetica quindi NON è richiesta l’iscrizione all’Albo Artigiani.
Requisiti Professionali
La professione del Naturopata non è una “professione ordinistica” per cui, ai sensi della Legge 4/2013, il suo esercizio è libero ma deve essere fondato sulla competenza professionale e sulla responsabilità del professionista (art. 1, comma 4, Legge 4/2013).
Ciò significa che non esistono requisiti professionali vincolanti definiti da una specifica legge ma, allo stesso tempo, il Naturopata è responsabile del proprio operato e quindi deve possedere conoscenze, abilità e competenze adeguate.
Le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate per svolgere la professione del Naturopata sono definite nella Norma UNI11491 – “Figura Professionale del Naturopata” che ne disciplina (ai sensi dalla Legge 4/2013) l’attività professionale. (vedi nota 1)
In conclusione, non necessita rigorosamente un titolo specifico ma è fortemente raccomandabile che il Naturopata abbia regolarmente frequentato un Corso di Formazione conforme alla Norma UNI11491 .
Obbligo di citazione della L.4/2013
Nell’art. 1, comma 3 della Legge 4/2013 è scritto:
“Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed e’ sanzionato ai sensi del medesimo codice.”
Ciò significa che per i professionisti scatta l’obbligo di citare in ogni documento e rapporto scritto con il cliente gli estremi della suddetta legge. Pertanto su fatture, contratti, volantini pubblicitari, carta intestata, ecc. andrà riportata una dicitura del tipo:
“Naturopata – libera professione ai sensi della Legge 4/2013”
Nota:
La figura professionale del Naturopata è definita al punto 3.10 della “Norma UNI11491 – Figura Professionale del Naturopata” come segue:
“Naturopata: Professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per l’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale ed ambientale”.
Il Naturopata, su richiesta della persona, effettua un servizio di consulenza che consiste nel valutare lo stato di salute e, conseguentemente, nel fornire consigli e nel praticare trattamenti con metodiche idonee a trattare le difficoltà, gli squilibri, i disagi emersi dalla valutazione. La valutazione naturopatica dello stato di salute si effettua analizzando la costituzione, il terreno e lo stato di salute sistemico della persona attraverso metodiche specifiche. (dai punti 3.8, 3.15 e 3.16 della Norma UNI 11491).
“Il Naturopata deve essere sempre consapevole delle potenzialità e dei limiti di applicazione della tecnica naturopatica e non deve mai sconfinare in ambito tipicamente medico. In particolare è in grado di riconoscere ed affidare al medico accademico i pazienti che presentano situazioni patologiche potenzialmente pericolose per l’integrità strutturale del soggetto. Sono queste le patologie lesionali (e non funzionali) che possono non essere recuperate dai meccanismi di autoguarigione.” (dall’art. 2 del Codice Deontologico di Naturaliter).
Riepilogo cosa fare e cosa serve:
- Dichiarare l’inizio dell’attività presso l’Agenzia delle Entrate ed aprire una Partita IVA. Non esistendo ancora un Codice Attività specifico, la Partita IVA va aperta con il codice residuale (codifica ATECO 2008):
96.09.09 altre attività di servizi per la persona nca (non censiti altrove)
- I professionisti senza ordine, ai sensi della Legge n. 4/2013, è quello di
indicare nelle fatture emesse la seguente dizione: “professionista di cui alla Legge n. 4/13”
Si sottolinea, inoltre, che la legge in commento prevede che le professioni “non organizzate in ordini o collegi” possano essere esercitate sia in forma individuale che associata, in forma societaria, cooperativa o come lavoro dipendente.
Per qualsiasi ulteriore info siamo a disposizione:
chiamare al 366 4595 970
scrivere a
scuoladinaturopatiahermete@gmail.com
CENTRO RICERCA PIANTE OFFICINALI VENETO
.