La gastrite é un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico dello stomaco: le forme acute sono causate da squilibri alimentari, alcool, farmaci (antinfiammatori, antifebbrili , antidolorifici, cortisonici), stress, ansia, infezioni batteriche o virali. In alcune situazioni, non eccezionali, tali situazioni di squilibrio determinano irritazione anche a livello intestinali determinando forme, anche acute, di colite e d’infiammazioni alle vie urinarie.
In molti casi siamo di fronte a una situazione di “Gastrite Latente”, la quale si manifesta in forma occasionale con dolori allo stomaco, difficoltà digestiva ecc. In queste situazioni occasionali il fitopreparato Angelica è il composto elettivo ricordandoci sempre lo stretto rapporto tra nervosismo e blocco dello stomaco: difatti in dialetto veneto si dice: “me se ga serà el stomaco” proprio per riaffermare il blocco dell’apparato digerente causato dallo stress adrenalinico.
Prodotti da eliminare:
- fumo – farmaci contenente acido acetilsalicidico – antiacidi – citrati – bicarbonato – latte
Cibi da ridurre il più possibile:
- Formaggi – insaccati – cibi proteici (tutti i tipi di carne, tutti i tipi di pesce e le uova) – zucchero – superalcoolici – vino – aceto – dadi da brodo contenenti glutammato monosodico – cioccolato – cavoli cotti – legumi – la mollica del pane – la pizza – le corcubitaceae (zucchina, cetriolo, melone, anguria e zucca).
Fitopreparato Angelica Mater
Se problemi occasionali allo stomaco.
40 – 50 GOCCE IN POCA ACQUA AL BISOGNO
Questo composto di estratti di piante (tinture madri) e gemme fresche ha la capacità di decongestionare e cicatrizzare le mucose dello stomaco e duodeno permettendo la normalizzazione delle mucose, delle secrezioni e della funzionalità digestiva.
Indicazioni Terapeutiche:
- Gastriti – duodeniti – difficoltà digestive – acidità gastrica – ulcera gastroduodenale – distonie neurovegetative – nausee – spasmi dello stomaco – reflusso gastroesofageo -alcuni tipi di diarree con coinvolgimento delle funzioni del colon.
- Angelica (Angelica archangelica) > azione tonica e digestiva, contro nausea e vomito, migliora l’appetito
- Melissa (Melissa officinalis) > riduce la produzione di acido cloridrico
- Liquirizia (Gliycyrrhiza glabra) > azione antiulcerosa, antinfiammatoria, digestiva
- Valeriana (Valeriana officinalis) > azione sedativa, antispasmodica, calmante
Fitopreparato Ficus Mater
Se problemi continui e gastrite manifesta.
40/50 GOCCE IN POCA ACQUA PRIMA DEI TRE PASTI
Questo composto di estratti di piante (tinture madri) e gemme fresche ha la capacità di decongestionare e cicatrizzare le mucose dello stomaco e duodeno permettendo la normalizzazione delle mucose, delle secrezioni e della funzionalità digestiva.
Indicazioni Terapeutiche:
- Gastriti – duodeniti – difficoltà digestive – acidità gastrica – ulcera gastroduodenale – distonie neurovegetative – nausee – spasmi dello stomaco – reflusso gastroesofageo – alcuni tipi di diarree con coinvolgimento delle funzioni del colon.
- Fico (Ficus carica) > azione decongestionante delle mucose dello stomaco, regolatrice delle secrezioni e della motilità gastroduodenale, antidistonico
- Iperico (Hypericum perforatum) > lavora sugli epiteli, ripara mucose lesionate
- Liquirizia (Gliycyrrhiza glabra) > protegge e ripara le mucose gastriche, azione emolliente, antiulcera di stomaco e duodeno
- Melissa (Melissa officinalis) > riduce la produzione di acido cloridrico
Vivo Basic
1 CUCCHIAINO IN UN BICCHIERE D’ACQUA DUE VOLTE AL GIORNO
Citrati e carbonati determinano deacidificazione dell’organismo, migliorandone la funzionalità.
Magnesio C
1 CAPSULA MATTINA E SERA
E’ un multivitaminico e multiminerale speciale ricco di: magnesio frazionato (431 mg. per dose giornaliera di tre capsule), Vit. B 6 (3 Mg. per dose g.) e Vit. C (150 mg. per dose g.). Esso favorisce il miglioramento ed l’equilibrio del sistema nervoso e neurovegetativo.
L’importanza di questo composto è fondamentale perché uno stomaco contratto e rigido inevitabilmente, nel momento della digestione, può soffrire di dolori, disfunzioni e nel tempo può determinare la formazione dell’ernia iatale o di gastriti e coliti croniche.