L’amenorrea è una mancanza di mestruazioni e bisogna tener presente che esistono periodi della vita della donna nei quali tale mancanza è fisiologica: prima della pubertà, dopo la menopausa, durante la gravidanza e, per un periodo più o meno lungo, durante l’allattamento. Al di fuori di questi casi, l’amenorrea è dovuta a malattie che causano un’alterazione delle condizioni generali, oppure a malattie dell’apparato genitale; l’amenorrea può essere causata anche da gravi traumi psichici.
Un’alterazione della funzione mestruale (a maggior ragione la mancanza di mestruazione) non è altro che una manifestazione, un sintomo potremmo dire, di un’alterazione nel succedersi dei fenomeni che si svolgono a carico dell’endometrio, quindi il segno che qualcosa nel meccanismo di regolazione non funziona nel modo dovuto. Dobbiamo fare anzitutto un’importante distinzione tra amenorrea ”primaria” (che si osserva in ragazze o donne che, pur avendo superato l’epoca della pubertà, non hanno mai avuto mestruazioni) e amenorrea ”secondaria” (che invece compare dopo un periodo durante il quale la funzione mestruale si è svolta in modo regolare).
Amenorrea Primaria: qualora il flusso mestruale non compaia entro i 16 anni di età, si parla di amenorrea primaria.
Il fatto che all’epoca della pubertà (12-13 anni) non compaiano mestruazioni può essere legato sia a cause direttamente connesse con l’apparato genitale, sia a cause che solo indirettamente agiscono sulla funzione genitale. Tra le cause genitali vanno ricordate le gravi malformazioni dell’apparato sessuale (mancanza o insufficiente sviluppo dell’ovaio o dell’utero). Vi possono poi essere casi in cui il meccanismo regolatore della funzione ovarica e mestruale agisce regolarmente: queste ragazze, all’epoca della pubertà, presentano un normale sviluppo corporeo, con comparsa di peli al pube, e alle ascelle, sviluppo delle mammelle e degli organi genitali esterni, tuttavia non hanno mestruazioni.
Si ritiene che in questi casi esista un’insensibilità della mucosa uterina agli stimoli ormonali (estrogeni e progesterone) provenienti dall’ovaio.
Le cause extragenitali
Possono essere legate alle disfunzioni del diencefalo e dell’ipofisi, che modificano o aboliscono la produzione degli ormoni ipotalamici e ipofisari; questi ultimi, stimolano l’ovaio, causando la produzione di estrogeni e di progesterone.
Anche una grave deficienza dell’attività della tiroide (cretinismo) può essere causa di amenorrea primaria.
Tra gli altri fattori possono esserci i gravi stati di denutrizione, le avitaminosi, le malattie infettive croniche (tubercolosi) e le anemie gravi.
Amenorrea Primaria… Mai avuto il ciclo:
- dovuta a malformazioni dell’apparato genitale
- problemi ipofisari
- insensibilità della mucosa uterina agli stimoli ormonali
Insufficienza ovarica:
- alterato sviluppo delle ovaie
- deficit di 17-α-idrossilasi (problemi sintesi ormoni steroidei)
- sindrome dell’ovaio resistente (malformazione dell’ovaio)
- insufficienza ovarica precoce
- Galattosemia ( ineff. enzima che metabolizza il galattosio)
Amenorrea Secondaria: con questo termine si indica la cessazione della funzione mestruale dopo un periodo in cui questa si è svolta regolarmente.
Tra le cause più importanti dell’amenorrea secondaria, figura quella legata all’alterazione della funzionalità ipofisaria.
Amenorrea Secondaria:
- Pillola (dopo un uso prolungato dei contraccettivi orali)
- Sistema nervoso
- Traumi
- Problemi ipofisari
- Denutrimento
Deacidificare l’organismo: Cibi integrali, Miglio, frutta e verdura, frutta acida, acqua basica…
Sali Basici
CITRATI – CARBONATI.
1 CUCCHIAINO DA CAFFE’ IN UN BICCHIERE D’ACQUA 2 VOLTE AL GIORNO
Oligum Zinco – Rame
30 GOCCE SOTTO LA LINGUA, TRATTENERE UN MINUTO, POI DEGLUTIRE, PRIMA DEI TRE PASTI
Biocatalizzatore: Attivazione asse Ipofisi – Ovaie
Fitoterapia:
Fitopreparato Salvia Mater
40/50 GOCCE IN POCA ACQUA, PRIMA DEI TRE PASTI
La salvia officinalis è la pianta elettiva per la stimolazione delle ovaie e degli estrogeni.
Utile in tutte le amenorree e in quelle situazioni in cui si manifestano tutti gli elementi che annunciano l’avvicinarsi delle mestruazioni, (umore, tensione mammaria…) ma che tardano a manifestarsi.
Magnesio C
1 CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI
Fondamentale l’apporto di Magnesio frazionato con Vit. C e Piridossina per distendere i fasci muscolari in modo particolare quelli dell’utero e di tutto l’apparato uro-genitale.
Fitopreparato Tilia Mater
Se ansia, nervosismo, stress.
40/50 GOCCE IN POCA ACQUA TRE VOLTE AL GIORNO O LONTANO DAI PASTI O DOPO I PASTI
Questo fitopreparato sinergico è fondamentale per attivare il sistema Parasimpatico e quindi agire sulla tensione muscolare, ansi, nervosismo e ciclo del sonno.
Omega 3
Olio di semi di Lino
Ricco di acido alfa linoleico – precursore degli Omega 3
Da utilizzare nella quantità di ¼ di cucchiaino da caffè nelle verdure crude.
Flavon C
1 CAPSULA PRIMA DEI TRE PASTI
I Flavonoidi sono antiossidanti importanti e promuovono parecchi effetti sulla salute. Oltre ad attività antiossidante, queste molecole forniscono i seguenti effetti benefici:
- Antivirale (vedi azione della Quercetina contro il virus dell’epatite C)
- Anticancro
- Antinfiammatorio